Lampade industriali vintage

3 tipi di lampade vintage per arredare il tuo studio

3 tipi di lampade vintage per arredare il tuo studio
In questo articolo andiamo alla scoperta di 3 tipi diversi di lampade vintage per arredare il tuo studio, valutando una serie di elementi quali i loro diversi aspetti, le loro differenti nature, il periodo a cui appartengono, che storia raccontano e che ricordi portano. In questo viaggio lasceremo per ultime le lampade vintage in stile industriale, il cui recupero e restauro è il vero motivo per cui è nata Placida Lettis Luce.

Lampade vintage di case private: l’illuminazione dei nostri nonni

Tutti noi custodiamo ricordi legati alle case dei nostri nonni o a quelle di famiglia, e ci ricordiamo l’atmosfera che ci regalavano oggetti quali mobili e, soprattutto, lampade che arredavano, illuminavano e riscaldavano questi ambienti Luci che sembrano oggi provenire da un altro mondo, un mondo “vintage” appunto, ma che risalgono solo al secolo scorso: dalle più classiche abat jour ricamate di pizzi e merletti alle più antiche lampade ad olio, dai paralumi ricoperti di stoffe preziose ai pendenti in ceramica, con sistemi di accensione ed interruttori in bakelite che sono oggi tornati di grande attualità. Si tratta sempre di pezzi unici, di pregiata fattura o più modesti, che ci parlano di storie di famiglia e di generazioni passate.  Grazie al loro calore domestico, queste vecchie lampade vintage riscaldano gli ambienti, ma sono legate a uno stile di arredo retrò e, dunque, sono più difficili da collocare in spazi moderni, tanto più in studi professionali di architetti, designer o fotografi. La soluzione migliore è dunque posizionare singoli pezzi in particolari angoli iconici dello studio, ma difficilmente questo tipo di lampade vintage può rappresentare la soluzione definitiva per illuminare tutto un ambiente.

Lampade vintage di metà Novecento: via a nuove forme, colori, materiali!

Negli anni Cinquanta e Sessanta le luci cominciano ad assumere un’importanza primaria: non si pensa più solamente alla loro mera funzione, ma il loro aspetto e il valore estetico dell’illuminazione all’interno dell’arredo diventano asset assolutamente fondamentali. È il momento della sperimentazione per eccellenza: il boom economico dà spazio all’utilizzo di nuovi materiali, si studiano nuove forme e largo spazio prendono anche il colore e l’aspetto (a volte davvero futuristico). Sono i designer più famosi a rendere ancora più rilevante questo nuova forma dell’illuminazione, cimentandosi spesso nella progettazione di modelli che verranno poi prodotti in serie o in edizione limitata, e proprio in questo periodo verranno messi in produzione alcuni dei pezzi più famosi ed importanti, che passeranno poi alla storia come vere e proprie icone del design. Queste lampade vintage sono spesso caratterizzate da linee molto essenziali, pulite: colori e materiali possono risultare asettici e un po’ freddi nella loro essenzialità, ma il loro stile può essere molto caratterizzante, legandosi con meno facilità a stili diversi.

Placida Lettis Luce: la scelta delle lampade vintage in stile industriale

Arriviamo così alla categoria che è alla base del mio progetto, ossia quello delle lampade vintage in stile industriale. Si tratta di pezzi che, nel mio caso, provengono per la maggior parte dall’Est europeo, specialmente dal blocco sovietico, anche se non smetto mai di affinare la ricerca. Sono luci che non erano destinate ad illuminare intimità domestiche ma il lavoro delle persone: gli operai nelle fabbriche, i minatori nelle viscere della terra, i militari nei bunker o nei cantieri, ma anche i teatranti che calcavano i palcoscenici dei vecchi teatri di mezza Europa. Perché scegliere proprio questo genere? Perché le lampade vintage in stile industriale sono una scelta trasversale: una scelta di carattere, nuova, non legata a uno stile preciso e, dunque, meno catalogabile. Questo tipo di illuminazione dà grande libertà a ognuno di interpretarla come preferisce, assecondando così il proprio stile: può sposarsi perfettamente con stili tanto classici quanto antichi, e con lo stesso forte impatto ad ambienti moderni, affiancandosi anche in modo armonico a un’illuminazione di recentissima produzione. Malgrado la destinazione d’uso a cui erano destinate, poi, regalano luci calde e cariche d’atmosfera e la loro patina di vecchio, oltre che di vissuto, ci riporta intatto il fascino del passato e della storia. Ed è proprio il recupero di questa storia, la valorizzazione di ogni traccia del loro vissuto, il ridare importanza a una bellezza forte, evidente in queste luci, il vero cuore della mia ricerca e del lavoro di restauro. A tutte le persone che, come me, amano questo tipo di intervento, si rivolge Placida Lettis Luce, per presentare le sue lampade vintage industriali e accompagnare, con i pezzi che restauro, nella scelta migliore chiunque voglia dare luce al proprio ambiente o caratterizzare il proprio studio professionale.
Logo Placida Lettis Luce

Placida Lettis Luce è divenuto il riferimento per il recupero e il restauro di lampade industriali, distinguendosi per la meticolosità e l'attenzione ai dettagli con cui ciascuna lampada viene smontata, controllata, ripulita e ricondizionata