Lampade industriali vintage

Lampade vintage by Placida Lettis Luce: carattere e stile per i tuoi spazi

Lampade vintage by Placida Lettis Luce: carattere e stile per i tuoi spazi
Quella delle lampade vintage è solo uno degli innumerevoli esempi di come lo stile non abbia tempo. Già, ma che cos’è lo stile? Nel corso dei secoli, innumerevoli uomini e donne se lo sono chiesto, e se lo continuano a chiedere, senza poterne dare una risposta definitiva. Né potrebbe essere diversamente, perché come tutte le cose non banali, lo stile è una chimera, un elemento eternamente mutevole, che sfugge ai tentativi di classificarlo ed ha manifestazioni multiple, anche tutte diverse, a seconda dell’epoca, del contesto e del gusto personale.  

Stile e interior design

Nel caso specifico delle lampade vintage, l’illuminazione, o l’assenza di essa, è un elemento cruciale nella definizione di uno spazio e, più ancora, del design, della modalità d’uso, dello stesso significato che a quell’ambiente si vuole dare. Abbiamo visto recenti tendenze d’arredamento guardare al passato recente, anziché al futuro prossimo, e al minimal, invece che all’abbondanza, forse come tentativo di opporsi al sovraccarico di informazioni, suoni e immagini del mondo moderno, e recuperare una dimensione più riflessiva ed intima. L’interesse per arredi, soprammobili e oggetti vintage ne è solo un esempio: potremmo citare lo stile minimale, le soluzioni di interni in stile scandinavo, e solo vagamente affini, a loro volta per durezza, per impatto immediato, ma anche, per genuinità il design di stile industriale. Tutte queste suggestioni sembrano respingersi ed in realtà si compenetrano, producono un bisogno di essere lontano dal mainstream, e tuttavia non a esso ostili per snobismo quanto per un bisogno di recupero dell’autenticità.  

L’importanza (e la bellezza) delle lampade vintage in stile industriale 

In questo contesto, risulta naturale che gli strumenti per illuminare debbano riflettere il contesto ideale che si vuole andare a creare: occorrono lampade originali, essenziali, pensate per essere pratiche, non (solo) belle; eppure, tramite il recupero ed il restauro, esse si trasfigurano, assumono un significato che è insieme lo stesso ma differente da quello iniziale.  Da un lato, infatti, rappresentano un modo autentico di fare le cose, mentre dall’altro il loro stesso essere vintage ed in un contesto moderno sottolinea tanto i contrasti quanto i legami tra diverse epoche e tradizioni. Un contrasto ancora più evidente di quello fra la luce e l’ombra. Un ambiente originale, dotato di una sua identità, ha bisogno di un determinato tipo di illuminazione, ma la lampada che la fornisce non può a sua volta prescindere dall’essere un elemento d’arredo inserito in quel contesto.  

Placida Lettis Luce: nuova vita agli oggetti della Storia

Io sono Daniela Marzolla e con Placida Lettis Luce restauro lampade vintage dalla linea industriale per proporvi un modo di ripensare il vostro spazio in maniera accattivante e originale. La mia ricerca parte da lontano, con una passeggiata nella Storia che mi porta a scoprire piccoli grandi tesori nascosti dove meno ce lo potremmo aspettare. I pezzi che mi piace cercare hanno infatti, per la maggior parte, illuminato le fabbriche (ma anche bunker, officine, teatri) dell’est europeo del secolo scorso e, per questo, sono oggi portatrici di valori (quali la foggia e la funzione) che non voglio in alcun modo alterare: il mio è un recupero, non una creazione da zero.  In questo modo mi piace pensare di potere raggiungere un duplice scopo: da una parte tenere viva la memoria di oggetti che veicolano un gusto, oltre che un’utilità, storici, dando la possibilità a chiunque lo richieda di inserire in spazi contemporanei pezzi vintage senza età, che ben si sposano con le forme, i colori e le tendenze del momento. D’altra parte, riutilizzo fa per me rima con rispetto dell’ambiente, oltre che delle persone, che vengono preservate da emissioni tossiche e nocive. Perché nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Infine, le mie creazioni, rigorosamente handmade, rendono ciascun pezzo unico nel suo genere: ogni segno, ogni traccia, ogni ammaccatura trasformano infatti le lampade vintage in stile industrial che recupero in creazioni impossibili da riprodurre in serie.    

Contattami per avere maggiori dettagli sulle mie lampade.

Logo Placida Lettis Luce

Placida Lettis Luce è divenuto il riferimento per il recupero e il restauro di lampade industriali, distinguendosi per la meticolosità e l'attenzione ai dettagli con cui ciascuna lampada viene smontata, controllata, ripulita e ricondizionata